L'ORTOCOLTO E TERRANUOVA: lavoro e collaborazione ( Aldo)

 CIAO, SONO ALDO



ORTOCOLTO
LAVORARE CON LE PIANTE E CON I COSMETICI


 
L'ortocolto, www.lortocolto.it è una cooperativa sociale che si occupa di agricoltura e cosmesi. Ora vi spiego meglio in cosa consiste il mio lavoro (io sono Aldo) e che cosa facciamo con i prodotti realizzati.




Per la parte agricola ci sono 2 serre nella collina dell'Istituto di Agazzi dove si coltivano e si fanno crescere le piante officinali per la cosmesi come la menta, le lavande, il geranio etc...e dove si mettono a dimora i semi per produrre le insalate. A Terranuova (coltivazioni idroponiche) ci sono altre serre dove vengono coltivate queste insalate. Ad Agazzi c'è anche il distillatore per estrarre dalle piante gli olii essenziali i quali vengono utilizzati per i cosmetici.


Per la parte cosmetica c'è un laboratorio attrezzato per fabbricare creme di vari tipi, sapone, burro cacao,etc...e sono tutti a base di ingredienti naturali. Io mi occupo soprattutto della saponificazione cioè fare il sapone miscelando soda caustica, acqua, olii essenziali e fondamentalmente olio e mettere il tutto dentro a particolari contenitori a riposare. Il sapone è pronto dopo un giorno circa. Aiuto anche a fare le creme e a sistemarle negli appositi contenitori; tutti i recipienti vengono etichettati con le etichette che ci facciamo da soli al computer. 

 

Con alcuni di questi prodotti si confezionano dei cesti su ordinazione dove vengono inseriti anche alcuni sacchetti di tisane  prodotte con le nostre erbe essicate.


Sia alcune piante officinali che i cesti e i prodotti del laboratorio vegono venduti in vari mercati; uno di questi è il Mercatale che si svolge ogni primo sabato del mese sotto i portici di Arezzo.













TERRANUOVA



 LAVORARE CON LE COLTIVAZIONI IDROPONICHE







MA CHE BELLA INSALATA!!!!!!!!!!!!!





 E NON E' NEPPURE FATICOSO LAVORARE!!!!!!


 Mi chiamo Aldo, vivo alla C.A.P. di Agazzi 1, Arezzo che è una casa alloggio protetta.

Il lunedi, il mercoledi e il venerdi andiamo tutti insieme nelle serre di terranuova a lavorare sempre per la cooperativa "L'ortocolto".

Partiamo alle 9.00 con un pulmino grande perchè siamo in molti; il viaggio dura circa un'ora e quando arriviamo ci mettiamo gli stivali e gli abiti da lavoro poi entriamo nelle serre.
Esse sono diverse dalle altre perchè ci sono vasche di acqua piene di piante. Si coltiva insalata varia.


Il mio lavoro consiste nel raccogliere l'insalata è portare i vassoi da pulire su un tavolo apposta per la loro pulizia della quale mi occupo io con altri colleghi.

I miei compagni di lavoro sono: Laura, Daniele, Riccardo, Fortunato, Enrico. Con noi ci sono sempre alcuni operatori, Giancarlo, Vincenzo, Mara...etc..

Facciamo pausa verso le 11.00 e stiamo tutti insieme nella stanza dove ci si cambia per aspettare la merenda che spesso è un panino con l'affettato.

Io mangio un panino con la mortadella o con il prosciutto crudo e bevo un caffè. Poi riprendiamo a lavorare.

Quando abbiamo finito ci cambiamo e ci mettiamo nei pulmini per tornare a casa ognuno nelle proprie abitazioni.



ALDO DE GREGORI

LA FESTA ALLA FATTORIA DEI  DESIDERI  https://www.facebook.com/fattoriadeidesideri
INSIEME I SOGNI SI AVVERANO 


Domenica 29 settembre alla fattoria dei desideri è stato organizzato un pranzo per tutti i dipendenti e i famiglliari e per chi era interessato a conoscere l'attività.

 Siamo partiti dalla Cap alle 10 insieme ai mie compagni Daniele, Paolo, Enrico e Sara e anche la mia fidanzata Arianna che era mia ospite e che si è molto divertita.
Quando siamo arrivati avevano già apparecchiato dentro al capannone perchè purtroppo fuori pioveva forte così ci siamo seduti al nostro tavolo con Simonetta la nostra educatrice.
Quando sono arrivati tutti gli invitati i proprietari hanno cominciato a servire le pietanze: inizialmente è arrivato l'antipasto con crostini misti e affettati, poi c'erano due primi a scelta : pasta al pomodoro o con le melanzane e di secondo c'era il rollè di arista con sformato di zucchine. Erano tutti piatti a base di verdure che produciamo alla fattoria. Alla fine sono arrivatti i dolci: 4 assaggi misti, tiramisù e a sorpresa il gelato che però non ho assaggiato.
Questo pranzo a differenza della scorsa cena fatta a luglio,
è stato importate per 2 motivi: il primo perchè c'era la mia fidanzata che questa volta è stata tranquilla, non si è lamentata, ha mangiato tutto, è stata con la gente ed è stata educata; questo per me è stato importate.
Il secondo motivo è che mi hanno dato il diploma
 per il lavoro che svolgo alla fattoria! Io ero emozionato ma Arianna si è emozionata più di me e si è messa a piangere dalla gioia!!
Io mi sono divertito molto ad essere insieme agli altri, è come una grande famiglia e mi sono divertito molto
con la gentilezza e la sensibilità che rimane impressa.
Queste riunini sono utili perchè ci si diverte, si sta insieme e si mettono da parte dei soldi per fare altre feste .
Mi è piaciuto tanto come il tempo che in un giorno mette festa, generosità, allegria e il tempo rimane impresso nella mente .




ALDO


 EVOLUZIONE E RINNOVAMENTI IN FATTORIA

Ormai è più di un anno che lavoro alla "Fattoria dei Desideri"..... dove...
i desideri si avverano realmente!!!
Infatti da quando piano piano mi sono inserito nell'ambiente lavorativo la motivazione è sempre più forte sia perchè ho cominciato a guadagnare diversi soldini sia perchè è un ambiente tranquillo con persone e colleghi che sempre di più conoscendo e apprezzando il desiderio di avere uno stipendio fisso e sostanzioso si è realizzato come si è realizzata la possibilità di essere diventato io il punto di riferimento per altri colleghi che spesso mi chiedono aiuto. Questo mi da tanta gratificazione soprattutto perchè il mio responsabile Giacomo
mi ha "nominato"il suo braccio destro; è una responsabilità perchè ho più lavoro degli altri, ma mi fa sentire importante e capace!
Dall'estate ad oggi anche in Fattoria ci sono stati altri miglioramenti:


ci hanno regalato un bel pile colore oliva con il logo della Fattoria in rosso poi ci hanno fornito un bel giaccone imbottito sempre con il logo della fattoria per il quale pero abbiamo pagato 25 € (poco perche è veramente caldo), ma la cosa più importante è che dopo tanto lavoro, dopo tante peripezie con vari tipi di verdure finalmente cominciano a vedersi i risultati sia per merito del sito che il mio responsabile ha creato, sia per il giro di voci che si è diffuso tra le persone, sia per la grande partecipazione dei ragazzi dell'altra associazione (AIPD): le vendite sono andate decisamente alle stelle !!

La vendita avviene per mezzo degli ordini che vengono fatti via internet o telefonando al numero predisposto; i prodotti che si possono trovare variano a seconda della stagione e vengono confezionati nelle cassette di plastica, di cartone o di legno e le consegne avvengono in giorni prestabiliti ed è una delle cose che mi piace di più fare.


A metà mattina partiamo con il mezzo, io con Giacomo o con i civilisti e facciamo tutte le fermate prestabilite. Portiamo a domicilio gli ordini e le persone pagano alla consegna; il ricavato

o viene messo in cassa.
 il ricavato viene messo in cassa.
E' bello sapere che tutta la nostra fatica e il nostro grosso impegno è apprezzato dalle persone che ci amano e ci vogliono bene!!!!




FESTA A PAPERINA

Domenica 25 maggio sono andato con Daniele e Giacomo a questa festa.
Siamo partiti la mattina verso le 8,00 per andare alla fattoria a prendere lo stand da montare e le insalate a dimora per far capire alle persone come funzionano le coltivazioni idroponiche. Ci siamo diretti al paese di Paperina e abbiamo montato lo stand nel posto a nostra disposizione lungo una strada dove c'erano altri stand; alcuni vendevano le solite chincaglierie, accanto a noi c'era un istituto per disabili che vendeva disegni e tessuti poi c'era quello degli alpini e tante altre cose. Nel nostro tavolo c'erano esposte le piantine, una cassetta di verdure e tanti opuscoli informativi : durante la mattina ho girellato, ho visto un pò chi e cosa c'era e mi sono divertito. Alle 12,00 abbiamo pranzato e.... fortuna ha voluto che un tizio della festa ci ha regalato dei buoni pasto e davanti a noi c'era preciso il banco che vendeva la porchetta: ci siamo mangiati due panini alla porchetta e ovviamente abbiamo bevuto tanissimo. Durante il pomeriggio si sono fermate alcune persone che hanno chiesto informazioni sulla fattoria dei desideri e sul nostro lavoro. Intorno alle 17 abbiamo smontato tutto e riportato il materiale alla fattoria e siamo rientrati ad Arezzo. E' stata una bella domenica e una bella festa.



IDEE PER CUCINARE LE NOSTRE VERDURE

A PRANZO NELL'ORTO

MACHETUSA

PER 4 PERSONE
500 g di pasta da pane – 200 g di parmigiano grattugiato
200 g di zucchine – 1 cipolla -
6 pomodorini ciliegini maturi – una manciata di olive taggiasche – olio extravergine d'oliva -
sale – peperoncino

Preriscaldate il forno a 220 °, pulite le zucchine , lavatele grattugiatele , e strizzatele delicatamente con le mani . Sbucciate la cipolla , tritatela e mescolatela con le zucchine e il parmigiano . Salate e pepate .
Stendete la pasta da pane e disponetela in una teglia ben oliata . Aggiungete il composto di zucchine , le olive e i pomodorini tegliati a metà . Condite con un filo d 'olio e infornate per 20 minuti .

FACILISSIMA
preparazione 20 minuti
cottura 20 minuti 585 cal / porzione



TORTELLI FRITTI CON IL PESTO



per 4 persone
500 g di farina bianca – un bicchiere di latte – pesto genovese – olio per friggere – sale

Disponete la farina a fontana , versate al centro il latte e un pizzico di sale e impastate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo .
Con un mattarello , tirate la pasta in una sfoglia molto sottile , cospargetene metà con un velo di pesto e ripiegatela su se stessa . Ricavate tanti dischi o quadrotti larghi 5 – 6 cm con l'aiuto di un coppapasta .
Sigillate i bordi dei tortelli con la punta delle dita e friggeteli da ambo i lati in abbondante olio bollente .

Facile
preparazione 30 minuti
cottura 5 minuti 635 cal / porzione


FIORI DI ZUCCA RIPIENI AGLI AROMI


Per 4 persone
8 fiori di zucca grandi -
4 zucchine fresche – 1 patate
80 g di formaggio caprino fresco – parmigiano grattugiato
30 g – 2 uova – una manciata di erbe aromatiche tritate ( timo , Salvia , Basilico , maggiorana , rosmarino ) - olio extravergine d'oliva – sale – pepe

Preriscaldate il forno a 180 °
Lessate la patata in acqua bollente leggermente salata . Tritate le zucchine grossolanamente , tamponatele con carta da cucina e mescolatele la patata schiacciata , le uova , il parmigiano , le erbe aromatiche , sale e pepe .
Aprite i fiori di zucca delicatamente , privateli del pistillo , farciteli con il composto di zucchine e richiudeteli sovrapponendo le punte dei petali .
Adagiate i fiori sulla leccarda foderata con carta da forno e infornate per 20 minuti .


Facile
preparazione 25 minuti
cottura 20 minuti 160 cal / porzione



POLPETTONE DI FAGIOLINI



per 4 persone
1 kg di patate – 400 g di fagiolini – una manciatina di funghi secchi – 5 uova
60 g di parmigiano grattugiato
 olio extravergine d'oliva
3 rametti di maggiorana
100 g di pangrattato – sale


preriscaldate il forno a 200 °. Fate ammorbidire i funghi in acqua . Sbucciate le patate , lavatele e tagliatele a pezzetti . Pulite i fagiolini , lavateli e lessateli con le patate in abbondante acqua bollente leggermente salata . Sgocciolate patate e fagiolini e riduceteli in purè con il passaverdura .
Versate il purè in una terrina e mescolatelo con le uova , i funghi strizzati e tritati , la maggiorana e il parmigiano . Regolate di sale .
Oliate una tortiera , cospargete il fondo con una manciata di pangrattato , unite il composto del polpettone e livellatelo . Spolverizzate la superficie con altro pangrattato , condite con abbondante olio e decoratela incidendo tanti puntini con i rebbi di una forchetta . Infornate per circa 40 minuti .

Facile
preparazione 20 minuti
cottura 1 ora 460 minuti .



 
Aggiungi un commento 



1 commento: